Il testo del cammino proposto ai gruppi per il prossimo anno associativo invita a rileggere il Vangelo di Marco a partire dal brano della tempesta sedata (Mc 6,45-52) e dell’affermazione “Coraggio sono io”: con queste parole Gesù ridà speranza ai suoi discepoli smarriti.
Tutto il Vangelo di Marco è volto a tracciare il cammino di sequela del discepolo fino al riconoscimento di Gesù Cristo Figlio di Dio, annunciato fin da Mc 1,1, la cui identità è compresa e accolta dal centurione sotto la croce (Mc 15,39). Il testo intende far ripercorrere agli adulti questo cammino di discepolato attraverso diverse situazioni rilevate dal Vangelo di Marco, spronando ad una rinnovata cura della vita interiore. Troppo spesso il ritmo della vita quotidiana conduce fuori di sé, senza concedere sufficienti pause per rientrare in se stessi. In questo anno, l’itinerario tracciato intende offrire spazi e occasioni per ascoltare il proprio cuore, aprirsi alla Parola in un dialogo interiore, lasciare che lo Spirito agisca perche sia formato Cristo in noi, fino a vivere con più consapevolezza ciascuna esistenza come una vita d’Autore.
Con diverse sottolineature il percorso si snoda in cinque tappe: In Ricerca, Con Speranza, Affidabili, Contempl-attivi, Unificati.
Rimandi puntuali alla Evangelii Gaudium e al Catechismo degli adulti La verità vi farà liberi, soprattutto alla sezione ”L’uomo nuovo in Cristo”, arricchiscono il cammino e lo rendono usufruibile da qualsiasi gruppo di adulti in cammino nella comunità ecclesiale.
Il DVD allegato al testo offre materiali di approfondimento per ciascuna tappa.
Di seguito, il file con la presentazione in Power Point relativa al testo adulti 2014-2015.