NON MANCARE
Sabato 2 Giugno
NON MANCARE
Sabato 2 Giugno
A conclusione della bella esperienza in compagnia di un Papa così gioioso, si è tenuto un buffet nella storica sede dell'Azione Cattolica, in via della Conciliazione 1, e via, ognuno di ritorno alla propria diocesi, con l'importante compito di testimoniare la gioia di questi giorni in tutti i gruppi ACR, nelle parrocchie, e nelle città intere.
Questo fine settimana, l’Acr festeggia i suoi 45 anni e i 25 anni della Convenzione sui diritti del fanciullo con il seminario di studio “Sotto a chi tocca” e la presentazione dei dati dell’indagine “Dove andiamo a giocare?”. L’obiettivo è mettere al centro i piccoli, non considerare più i minori oggetto di diritti, ma soggetti di diritto; partire dai loro sogni e progetti, dal bene che ciascuno dei fanciulli si porta nel cuore e accompagnarli con gioia nel cammino della vita. In tutti questi anni, l’Acr ha creduto fortemente che i bambini e i ragazzi siano capaci a loro misura di scegliere, di esercitare una responsabilità nei confronti dei loro coetanei, nei loro ambienti di vita, verso la loro famiglia.
La Convenzione Onu sui diritti del fanciullo celebra i suoi 25 anni. Un anniversario particolarmente importante e significativo che l’Azione Cattolica dei Ragazzi ha scelto di promuovere e valorizzare con il seminario di studio “Sotto a chi Tocca”. La Convenzione sui diritti del fanciullo e il protagonismo dei ragazzi, occasione per festeggiare anche i 45 trascorsi da quel 1 novembre 1969, giorno in cui l’Azione Cattolica tutta fece la scelta di unificare le “Sezioni minori” dando vita all’ACR, l’Azione Cattolica dei Ragazzi.
Due date, due eventi, ma una sola intenzionalità, un solo desiderio: mettere al centro i piccoli, non considerare più i minori oggetto di diritti, ma soggetti di diritto; partire dai loro sogni e progetti, dal bene che ciascuno dei fanciulli si porta nel cuore e accompagnarli con gioia nel cammino della vita. In tutti questi anni, l’ACR ha creduto fortemente che i bambini e i ragazzi siano capaci a loro misura di scegliere, di esercitareuna responsabilità nei confronti dei loro coetanei, nei loro ambienti di vita, verso la loro famiglia.
Viaggiando verso... Te è lo slogan che accompagna il cammino dell'anno dei bambini e dei ragazzi di Azione Cattolica. Nell'anno della novità, l’itinerario formativo dell’Acr si propone di iniziare bambini e ragazzi al mistero di GesùCristo. L’idea che fa da sfondo alla proposta formativa di quest’anno è quella del viaggio da affrontare attraverso un mezzo di trasporto bello e affascinate: il TRENO!
Inno
Shemà - Esperienze di ascolto della Parola di Dio per ragazzi (pdf)
Shemà - Allegato Sicar (mp4)